Livido ha vinto il premio ODISSEA 2013 per la casa editrice Delos Books.

Il Peter Pains di Livido nella splendida illustrazione di Luca Cervini

Livido è una storia d’amore dall’ambientazione particolare e insieme è un romanzo di formazione con elementi tecnologici.

Tema: Una città immaginaria – la megalopoli – è assediata dal “kipple” (spazzatura) che ne minaccia l’intero territorio. Gran parte della popolazione vive sul “riciclaggio” e sul “riuso” di prodotti di scarto, sulla ricerca del loro valore residuo di scambio, mentre una piccola parte si fa registrare la memoria e caricare l’identità su dei corpi artificiali. Si chiamano “nexumani” e rappresentano la prossima evoluzione del genere umano.

Trama: Peter Pains è un “trashformer”, un ragazzo che vive cercando oggetti di valore nel kipple, il mare dei rifiuti che sommerge intere porzioni di territorio urbano. È disabile a causa di un incidente avuto durante l’infanzia, ma questo non gli impedisce di avere un sogno: Alba, una bellissima ragazza che lavora in un’agenzia di viaggi del suo quartiere – Colle Vasto – e che lui si accontenta di sognare da lontano, spiandola con un binocolo. Ma Alba non è come lui: è una donna nexumana, una persona cioè la cui mente è stata caricata su un supporto informatico e dal corpo interamente artificiale.

Cover ufficiale di Livido, algida e perturbante come Alba.

La vita di Peter Pains cambia un drammatico giorno quando la gang di teppisti guidata da suo fratello Charlie, che odia i nexumani, rapisce Alba e la fa barbaramente a pezzi. Da quel momento in poi Peter Pains avrà due soli obiettivi nella vita: recuperare tutti i pezzi per ricostruire la sua amata Alba.
E la vendetta.

Livido uscirà a maggio 2013 sia in ebook che in formato cartaceo sulla collana Odissea della Delos Books.

 

Categories: Senza categoria

Commenti

  1. [...] testo intelligente e profondo quello di Francesco Verso, che pone interrogativi inquietanti con il gusto dell’indagine e la capacità di [...]

  2. [...] Sito dell’autore: Francesco Verso [...]